"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti", recita solennemente l'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Non tutti gli esseri umani sono eguali in dignità e diritti, racconta la realtà di ogni giorno.
Chiunque tu sia, ovunque ti trovi, qualunque nome tu abbia, se soffri o conosci qualcuno che soffre per una qualsiasi pena, concedici di restare per pochi minuti con te.
Siamo l'Associazione di Solidarietà ONLUS 'Libera la farfalla'. Così siamo conosciuti e nonostante i nostri vari interventi restino invisibili a tutti per il rispetto dell'anonimato, dal 22 Maggio 1993, data costitutiva dell'Associazione, cerchiamo di dare un senso pratico e costruttivo alle parole 'Solidarietà e rispetto'.
Essendo consapevoli del fatto che il disagio legato all'handicap fisico e psichico indica a San Sperate un bilancio pesantemente negativo, tentiamo di venire incontro alle esigenze dei vari disabili che necessitano di attrezzature per la loro autonomia, integrazione e partecipazione alla vita sociale.
Sappiamo che parlare di 'Solidarietà' oggi non è una cosa facile, ma fiduciosamente speriamo che in queste poche righe tu colga l'invito ad amare ed aiutare chi soffre.